Intelligenza artificiale e nuove tecnologie per l’irrigazione di soccorso


MAGGIO 2022


È stato approvato dal primo Comitato esecutivo del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest il progetto esecutivo relativo a nuovi e più moderni sistemi per l’irrigazione di soccorso in Agro Pontino, nei Comuni di Latina, Pontinia e Sezze.

Il progetto, ideato dagli uffici tecnici del Consorzio, è stato realizzato in house senza ricorrere a professionalità esterne.
L’irrigazione “di soccorso” è il servizio reso agli utenti, che si approvvigionano con mezzi propri, nel comprensorio non servito da impianti irrigui collettivi.
La rimodulazione della stagione irrigua e la carenza della risorsa idrica, a causa delle scarse precipitazioni meteoriche, hanno costretto il Consorzio ad intervenire con misure di razionalizzazione della risorsa, mediante la limitazione dei prelievi relativi all’irrigazione di soccorso e, spesso, al ricorso alla turnazione del servizio.
 

Attualmente l’irrigazione di soccorso viene effettuata attraverso paratoie, ture o elettropompe; con il nuovo progetto sarà prevista l’automazione delle paratoie con l’ammodernamento dei manufatti di derivazione e regolazione idrica, in grado di misurare in tempo reale gli efflussi con sistemi di telecontrollo da remoto in real time, in modo tale da soddisfare le richieste di irrigazione degli agricoltori.
 

L’obiettivo è quello di garantire acqua per uso irriguo attraverso un miglioramento delle tecniche di gestione dei vari invasi (tecniche di intelligenza artificiale).
Il progetto si propone, quindi, di preservare la risorsa idrica disponibile, soprattutto nei periodi di siccità, e di consentire un risparmio energetico con conseguente riduzione dei costi per la contribuenza.
 

Fonte: News24


ALTRE NEWS

GIU 2022

PNRR e reti idriche: 119 progetti presentati al MIMS

LEGGI DI PIÙ

MAG 2022

Acquedotto Pugliese: investimenti per oltre 2 miliardi entro il 2026

LEGGI DI PIÙ

NEWS H2O